Top 5 frasi da dire ogni giorno ai bambini

Top 5 frasi da dire ogni giorno ai bambini

Nel nostro articolo precedente ne abbiamo parlato delle 10 frasi da non dire mai ai bambini. Certo, 10 non è il numero definitivo, l’elenco potrebbe allargarsi di tanto. Invece, oggi ne parleremo delle frasi, che i genitori dovrebbero dire ogni giorno ai propri figli.

Ci sono frasi, che spesso diamo per scontato e per questo non vediamo la necessità di dirle ad alta voce. Ma i nostri figli attendono di sentirsi dire queste parole, ne hanno bisogno. Cercate di ricordare sempre ai vostri bambini ciò che sentite per loro, e siate sinceri quando lo pronunciate.

1. “Mi piace trascorrere il tempo con te” o “Amo giocare con te”, oppure “Stare con te è divertente!”. I bambini hanno bisogno di sapere che il tempo trascorso insieme è stato bello e divertente anche per voi. Prima di andare a nanna potete ricordare insieme i momenti più belli della giornata passata.

2. “Quanto mi sei mancato/a” o semplicemente “Mi manchi tanto, se non ti vedo ” – ditelo ogni volta quando tornate dal lavoro, o se vi siete dovuti allontanare per altri motivi. I bambini devono sapere, che voi sentite la loro mancanza e che non ve ne andate perché lo volete, ma solo poiché dovete!

3. “Ti capisco” – fate sentire ai vostri figli che capite bene i loro problemi o le loro ansie. Ascoltateli se hanno voglia di parlare. Spesso i genitori non hanno tempo di fermarsi ed ascoltare i loro figli, e quando il tempo lo trovano i figli non sono più disposti a parlare. Quindi, cogliete occasione!

4. “Sicuramente ci riuscirai!”, “Andrà tutto bene!” – le frasi simili sollecitano i bambini a pensare positivo, ad aver fiducia nelle proprie forze e sentire l’approccio dei genitori. Dicendo ai bambini frasi del tipo: “Non è possibile”, “non ce la farai”… – i bambini si arrendono dopo qualche tentativo fallito e veramente pensano che non sia possibile. Spesso neanche noi grandi sappiamo bene i limiti del possibile, quindi non abbiamo il diritto di rubare i sogni dei piccoli, anche se ci sembrano troppo infantili.

5. “Ti amo”, “Ti voglio bene”, “Ti amo, anche quando sono arrabbiata”, “Ti amo, anche se sono lontano” – La frase più importante, che i vostri figli vogliono sentire da voi a qualunque età. E’ importante sapere, che quando sei bravo o ti comporti male, ci sono i tuoi genitori che ti amano semplicemente perché ci sei.

Infine,vogliamo ricordare: oltre alle parole, con le quali potete esprimere i propri sentimenti , ci sono anche i gesti. I gesti non sono meno importanti! Guardate i vostri figli con gli “occhi buoni”, abbracciateli, baciateli e ricambiate il loro amore con forza maggiore!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.