Rughe della marionetta: cause e trattamenti

Rughe della marionetta: cause e trattamenti

Febbraio 2, 2022 Off Di mammina
Indice dell’articolo

Le rughe e i piccoli solchi possono cambiare l’espressione del viso e alterarne la bellezza naturale. Tra i nemici meno conosciuti ci sono le rughe della marionetta. Cosa sono? Scopriamo le cause e i trattamenti.

I più fortunati iniziano a vedere spuntare le prime rughe sul viso dopo aver superato i 35-40 anni, ma la maggior parte delle persone deve arrendersi all’arrivo dei segni dell’invecchiamento molto prima.

Già dopo i 25 anni, infatti, la pelle inizia a perdere le sue componenti strutturali (collagene, elastina e acido ialuronico) e il suo scudo protettivo (sebo) contro gli agenti esterni.

L’indebolimento strutturale rende la pelle poco tonica ed elastica e mette in luce le aree sottoposte all’azione dei muscoli mimici creando dei piccoli solchi, le cosiddette rughe di espressione.

Man mano che passa il tempo, complice alcuni comportamenti sbagliati (es. fumo, diete drastiche ed esposizione prolungata al sole), la pelle assume un aspetto invecchiato e spento.

Alle rughe di espressione si aggiungono altri segni dell’invecchiamento cutaneo caratterizzati da origine e caratteristiche diverse. Un esempio? Le rughe della marionetta.

Cosa sono le rughe della marionetta?

Si chiamano rughe della marionetta e altro non sono che dei solchi lineari che sorgono in prossimità degli angoli della bocca e si allungano verso il basso fino a raggiungere il mento.

Il nome popolare delle pieghe melomentali è dovuto al fatto che i solchi labio-mentali ricordano le linee calcate disegnate sul volto delle marionette.

Le rughe della marionetta cambiano l’aspetto del viso, conferendo un’espressione triste, imbronciata e insoddisfatta.

Le cause delle rughe della marionetta

La causa principale delle rughe della marionetta è l’invecchiamento cutaneo e quindi l’avanzare dell’età. Tuttavia non compaiono sul viso di tutte le persone e questo lascia intuire la responsabilità di altri fattori.

Tra i fattori che favoriscono la comparsa delle rughe della marionetta ci sono la forza di gravità, la perdita di volume, l’ipertono muscolare, i danni dei raggi solari, il fumo e la perdita repentina di peso.

  • Gravità – La gravità ci tiene con i piedi per terra, ma esercita la sua forza verso il basso anche sulla pelle. Tuttavia soltanto la cute che manca di struttura tende a cedere.
  • Perdita volume – Il riassorbimento dei lipidi e la perdita degli elementi strutturali dei tessuti connettivi riduce il volume, favorendo l’alterazione delle proporzioni del viso e la comparsa di rughe.
  • Ipertono muscolare – La costante attivazione del muscolo depressore o abbassatore delle estremità della bocca genera un ipertono muscolare che predispone alla comparsa dei solchi labio-mentali.
  • Raggi UV – L’esposizione prolungata e non protetta al sole favorisce l’azione dei radicali liberi e il danneggiamento di collagene: il risultato è un invecchiamento cellulare precoce e una perdita di elasticità.
  • Fumo – Da un lato le sostanze irritanti e dannose contenute nella nicotina contraggono i vasi sanguigni e compromettono il trasporto di ossigeno e nutrienti ai tessuti mentre dall’altro lato l’abitudine a tenere la sigaretta in bocca sollecita i muscoli della bocca.
  • Perdita di peso – La perdita repentina di peso dice addio a quel grasso sottocutaneo responsabile anche del tono della pelle.

Come eliminare le rughe della marionetta

Più che chiedersi come nascondere le rughe intorno alla bocca (rughe della marionetta compresa) con il trucco sarebbe meglio capire come trattarle in modo efficace.

Come eliminare le rughe della tristezza? È possibile intervenire e recuperare un viso disteso attraverso tecniche di medicina estetica, trattamenti naturali e/o ginnastica facciale.

Medicina estetica

I trattamenti di medicina estetica possono essere più o meno invasivi, efficaci e costosi, ma condividono il carattere transitorio del risultato.

  • Filler – I filler dermici o riempitivi (solitamente a base di acido ialuronico) hanno un potere liftante nell’area interessata e donano volume, ma perdono il loro effetto nel giro di qualche mese.
  • Botulino – Il botulino viene usato per bloccare la contrazione del muscolo depressore e combattere l’ipertono muscolare. Il muscolo, rilassandosi, allenterà la morsa agli angoli della bocca ed eliminerà le rughe della marionetta (il prima e il dopo è evidente).
  • Fili di trazione – I fili di trazione in polidiossanone o PDO (materiale riassorbibile) utilizzano le loro piccole ancore per tirare la pelle verso l’alto. Sono ideali in caso di pelle estremamente rilassata.
  • Microneedling – La realizzazione di piccoli fori nella pelle ha lo scopo di sollecitare la produzione di collagene ed elastina e di tonificare la pelle. Tuttavia occorrono varie sedute per ottenere un buon risultato.
  • Radiofrequenza – Le onde elettromagnetiche hanno la capacità di interagire con i fibroblasti e spingerli a produrre elastina, collagene e acido ialuronico. L’obiettivo è una pelle più tonica e consistente.
  • Laser – Il laser elimina gli strati superficiali della pelle per liberarsi di cellule morte e impurità e genera calore per stimolare la rigenerazione cutanea profonda.

Trattamenti naturali

Quando le rughe della marionetta non sono troppo marcate è possibile contrastare il problema con risultati apprezzabili utilizzando alcuni trattamenti naturali in modo costante.

  • Creme antirughe – Le rughe della marionetta possono essere trattate con creme antirughe come questo trattamento lifting in grado di riempire le rughe, migliorare l’elasticità della pelle e replicare l’azione liftante dei filler. Il lifting naturale delle rughe della marionetta avviene senza rischi o pericoli.
  • Integratori per la pelle – Gli integratori sono studiati per migliorare l’idratazione, il tono e l’aspetto della pelle agendo dall’interno. In questo caso è necessario acquistare un prodotto di qualità per evitare reazioni allergiche e controindicazioni.

Ginnastica facciale

Più che un trattamento vero e proprio per le rughe della marionetta, la ginnastica facciale è un esercizio di prevenzione che può essere usato anche per migliorare l’aspetto delle rughe e non peggiorare la situazione.

Praticando la ginnastica facciale con costanza si ha modo di rallentare il cedimento dei tessuti e migliorare l’elasticità della pelle.

Tra gli esercizi più conosciuti c’è il bacio: mimare un bacio, mantenere la posizione per qualche secondo, rilassare le labbra e continuare così una dozzina di volte consecutive almeno un paio di volte al giorno.

È possibile fare un po’ di ginnastica facciale  ricreando dei movimenti circolari con l’indice e il medio per qualche secondo sulle aree interessate e ripetendo il tutto per un paio di volte.

Conclusioni

Le rughe della marionetta possono cambiare l’espressione del viso a tal punto da minare l’autostima e cambiare il modo con cui ci si approccia con gli altri.

Fortunatamente è possibile prevenire le rughe della marionetta e/o imparare come eliminarle in modo naturale scegliendo il prodotto giusto e seguendo il trattamento con costanza.