Barre portatutto, come sono e guida alla scelta

Barre portatutto, come sono e guida alla scelta

Maggio 18, 2022 Off Di mammina

Per qualunque motivo ti occorre acquistarle, le barre porta bagagli che si installando sul tetto dell’auto ormai sono una vera e propria manna dal cielo. Perfette per risolvere il problema della mancanza di spazio nel portabagagli o nell’abitacolo, le Barre portatutto ti permettono di trasportare praticamente qualunque cosa e si adattano generalmente ad ogni modello di vettura.

La loro versatilità è il primo punto di forza di questi accessori, seguito da una praticità di utilizzo e soprattutto da una facilità di montaggio. Non a caso la maggior parte delle auto hanno la predisposizione al montaggio di queste staffe, e anzi alcuni modelli portano già questo default questo optional aggiuntivo. Se la tua auto necessita invece del montaggio di barre portatutto, questa guida vuole aiutarti a scegliere le migliori, spiegandoti anzitutto come essere si presentano. Di seguito ti diamo tutte le indicazioni necessarie, per far sì che il tuo acquisto sia fatto come si deve.

Quali sono e come sono le staffe portabagagli

La prima cosa che faremo qui di seguito è darti una prima infarinatura su come sono fatte le staffe portabagagli e su quali sono i materiali maggiormente in voga. Sui generis infatti sarebbe da scegliere tra acciaio e alluminio. Nel primo caso parliamo dei modelli più classici, robusti, tradizionali e pensati per sopportare un peso maggiore (sempre in virtù del limite di carico omologato dalla vettura). Viceversa quelle in alluminio hanno un design più raffinato e una consistenza più leggera, e il loro obiettivo è contribuire a contenere il peso.

Per quanto attiene invece al tipo di aggancio, puoi scegliere modelli con attacco diretto al tetto e modelli con ancoraggio a ganasce. Nel primo caso, parliamo di quelle barre che vanno bene sui SUV, o anche sulle station wagon in quanto vi è una predisposizione dell’auto, attraverso dei binari, che permette l’inserimento di barre portabagagli. Nel secondo caso invece parliamo di modelli adatti a macchine più vecchiotte, che non avendo la predisposizione, richiedono l’uso delle ganasce (che di solito si fanno passare tra il tetto e le cornici delle portiere).

Il limite di peso

È doveroso evidenziare che nella scelta dei migliori modelli di barre portabagagli, anche il limite di peso rappresenta un valido punto di riferimento. Sia la barra che l’auto hanno infatti un limite di carico chiamante indicato che bisogna rispettare per evitare di causare danni a sé e anche a terzi. La regola standard stabilisce tale limite intorno ai 75 kg per macchine di medie dimensioni, mentre per SUV e furgoni, si può anche osare con un peso maggiore.

È possibile acquistare modelli su misura?

In commercio esistono modelli universali di Barre portabagagli, pensati cioè per adattarsi bene o male ad ogni tipologia di auto. Tuttavia per un lavoro fatto a regola d’arte si consiglia di valutare i suggerimenti e le indicazioni fornite dal produttore dell’auto così da esser certi di avere installato sulla propria vettura un accessorio adatto, conforme, duraturo nel tempo e ampiamente funzionale.

In alternativa si può sempre optare per i modelli realizzati su misura, ovvero quelli realizzati ad hoc per ogni singolo marchio e ogni singolo modello di auto. Così facendo hai quindi la certezza di portare a casa una tipologia realmente adatta a te, che non va modificata adattata o cambiata in quanto specificamente pensata per il modello di vettura di tuo interesse.

Ricorda infine di non confondere le barre di cui abbiamo parlato con i rails o con le barre longitudinali, in quanto hanno una consistenza diversa, un punto di ancoraggio differente, prezzi e utilizzi altrettanto diversi tra loro. Se pertanto non sei esperto delll’argomento fatti consigliare da un negoziante di fiducia o da un professionista di settore.